
Corso Operatore Amm. Contabile
Il corso per Operatore Amministrativo Contabile è progettato per formare una figura professionale in grado di supportare in modo efficace la gestione amministrativa e contabile di aziende, studi professionali, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore. Si tratta di un profilo sempre più richiesto nel mondo del lavoro, capace di operare in autonomia nell’ambito della registrazione, archiviazione e trattamento della documentazione contabile, nel rispetto delle normative fiscali e civilistiche vigenti.
Il percorso formativo mira a fornire competenze tecniche e operative per la corretta tenuta della contabilità generale, la redazione e gestione dei documenti amministrativi (come fatture, note di credito, ordini, prima nota, ecc.), il supporto nella predisposizione di scritture contabili elementari e la gestione delle scadenze fiscali periodiche (IVA, ritenute, ecc.).
Ampio spazio viene dedicato all’uso dei principali strumenti informatici e software gestionali (Excel, gestionali contabili, database), indispensabili per lavorare in modo efficiente in ufficio. Il corso affronta anche aspetti trasversali come la comunicazione professionale, l’organizzazione del lavoro d’ufficio, la riservatezza dei dati (privacy) e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Grazie all’integrazione di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e uno stage in azienda, il partecipante svilupperà una preparazione completa e immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di operare all’interno di uffici amministrativi, contabili o di segreteria, collaborando con responsabili di area, commercialisti, consulenti e altri professionisti del settore.

